Le uova di chiocciola: orgoglio della nostra azienda

Uova di chiocciola

Cosa sono le uova di chiocciola o “Perle di Afrodite”.

Sono un alimento di colore bianco, a volte anche rosa. Le uova hanno una dimensione di 4 mm circa. Un alimento unico, dal sapore molto particolare, dal gusto erbaceo delicatissimo, di funghi e della vegetazione e dell’habitat nelle quali le chiocciole vivono, motivo per cui le Perle di Afrodite da noi prodotte e commercializzate, hanno anche un po’ di retrogusto di terra, che ne esalta la provenienza ed originalità.

Vengono chiamate Perle di Afrodite per il loro potere afrodisiaco. Il nostro prodotto viene ricavato da una accuratissima selezione manuale delle uova generate dalle chiocciole allevate nella nostra azienda a ciclo biologico, al fine di fornite un prodotto puro al 100% di altissima qualità.

Oltre a rappresentare una delle eccellenze nel settore agroalimentare del nostro Made in Italy, abbiamo il piacere di specificare e puntualizzare con grandissimo orgoglio, che attualmente è uno dei pochissimi prodotto totalmente in Sicilia fra quelli che è possibile trovare sul mercato.

 

Fra mito e leggenda

Le uova di chiocciola erano già conosciute nell’antichità ed erano chiamate anche “cibo degli dei”. Gli antichi Greci, infatti, già ne conoscevano le straordinarie qualità. Leggenda vuole, infatti, che nel mito, Ambrosia raccolse le uova di questi strani animaletti (le chiocciole) e le donò alle divinità, le quali accorgendosi che rinvigorivano la loro immortalità, gelose, decisero di tenersele per sé e negarle agli uomini… il che è quanto dire!

 

Consigli dello chef

Le Perle di Afrodite (uova di chiocciola) costituiscono un ottimo ingrediente per la cucina “gourmé” per impreziosire ad esempio piatti a base di tonno, in particolare se rosso, poiché in grado di apportare freschezza e un delicato contrasto fra i sapori del mare e della terra.

Il tutto ovviamente gustato con un buon bicchiere di vino o champagne.

Ma può più semplicemente essere gustato anche con una zuppa di cocomero, spinaci o ancora con un crostino di pane imburrato dove non esita a dare tutto il meglio di sé.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *